CHI SIAMO

L'associazione Ambasciatori dei Diritti Umani (ADU) nasce sulle orme dell'omonimo concorso per studenti delle scuole secondarie di secondo grado organizzato dalla Società Umanitaria e giunto ormai alla sua tredicesima edizione.

In una visione propria della Società Umanitaria e condivisa anche dall'ADU, infatti, vincere il concorso, o anche soltanto parteciparvi, non costituisce il punto d'arrivo di un'esperienza fine a sé stessa, ma è anzi il punto di partenza per un cammino di impegno sociale e culturale durante il quale si dà piena attuazione al titolo di "Ambasciatori dei Diritti Umani" ricevuto al momento della premiazione.

Fino a poco tempo fa, tuttavia, ciò si era realizzato soltanto informalmente. Per tanti anni, infatti, gli Ambasciatori non sono stati altro che un gruppo di amici accomunati da passioni e interessi condivisi e le nostre iniziative si sono svolte tutte sotto l'egida della Società Umanitaria che ci ha gentilmente offerto supporto e mezzi. Da ottobre 2019, invece, gli Ambasciatori hanno deciso di costituirsi formalmente in associazione in modo da perseguire i propri scopi in maniera indipendente e autonoma.

In particolare, la missione dell’associazione è quella di “favorire la diffusione dell'ideale di cittadinanza attiva attraverso la promozione della cultura del rispetto dei diritti umani, della corretta informazione ed educazione, e del rispetto e della cura dell'ambiente inteso come spazio di formazione e realizzazione personale, sociale ed emotiva dell'individuo. L’associazione si propone pertanto di dar vita ad un osservatorio permanente sulla società, attento a tutte le violazioni o processi di discriminazione di cui verrà a conoscenza” (Statuto ADU, art. 3).

Per raggiungere questi scopi, nel corso degli anni abbiamo realizzato diverse iniziative, tra cui vale la pena ricordare:

- Scuola Viva: a partire dal 2017 siamo stati presenti in alcune scuole medie napoletane per parlare ai bambini dell’Unione Europea e della sua importanza nella vita quotidiana;

- Security and Freedom: is terrorism endangering our individual rights?: durante l’edizione 2018 dell’European Youth Event abbiamo condotto un workshop incentrato sul delicato rapporto tra le misure di sicurezza messe in campo per affrontare la minaccia terroristica e la tutela dei diritti individuali;

- E-Lezioni: pochi giorni prima delle elezioni del Parlamento Europeo svoltesi il 26 maggio 2019, abbiamo organizzato a Napoli un incontro informativo con i cittadini durante il quale sono intervenuti illustri ospiti come l’ex ministro della giustizia Luigi Scotti e il presidente emerito della Corte Costituzionale Giuseppe Tesauro per illustrare il funzionamento del Parlamento Europeo, la sua storia e la sua importanza, allo scopo di sensibilizzare ad un voto consapevole.

In questo periodo di pandemia, così difficile per tutti, i lavori dell’associazione si sono necessariamente dovuti fermare. Gli eventi a cui intendevamo partecipare, tra cui soprattutto l’edizione 2020 dell’European Youth Event, sono stati rinviati, ma nel frattempo abbiamo avviato una fruttuosa collaborazione con One Hour for Europe per la promozione della storia e dei valori dell’Unione Europea e ora siamo a lavoro per organizzare al più presto le attività ancora possibili da svolgere a distanza.

In particolare, visto il nostro esplicito commitment ai diritti umani e alla sostenibilità, stiamo preparando la pubblicazione, prevista per fine 2021, di un ciclo di articoli divulgativi sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e sugli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delineati nell’Agenda 2030.