esploriamo l'unione europea
Percorso “ESPLORIAMO L’UNIONE EUROPEA” nell’ambito del programma “SCUOLA VIVA”
Ancor prima di costituirci formalmente come associazione, fin da quando eravamo un giovane gruppo di ragazzi con background formativi diversi ma accomunati da esperienze condivise centrate sul tema dei diritti umani, uno degli ambiti da sempre fulcro dei nostri interessi e di scambi di opinioni è stato il campo dell'educazione per la promozione di una cultura profonda dei diritti umani.
A tal proposito una delle nostre prime attività è stata pensare, progettare e proporre a vari istituti scolastici un percorso dal titolo “Esploriamo l’Unione Europea”: un laboratorio tematico di cittadinanza attiva, multiculturalità e temi da questi derivati, quali cultura ambientale ed educazione alla pace e alla legalità. Il nostro intento è stato non di proporre lezioni frontali che dessero spunti teorici ulteriori alle materie didattiche già esistenti, ma costruire progressivamente una dinamica in cui la conoscenza dell’Unione europea, i passaggi storici fondamentali, le istituzioni principali che la costituiscono, le iniziative che propone, le modalità con cui interagisce, quali benefici e vantaggi apporta al nostro status di cittadini, fossero motore di un apprendimento partecipativo che avesse come obiettivo principale un ampliamento di prospettiva che permettesse di intravedere possibilità oltre il contesto immediato in cui si vive, nell’ottica di una più consapevole cittadinanza europea.
La sfida principale è stata quella di tradurre argomenti teorici in attività pratiche per permettere agli studenti di confrontarsi con tematiche di attualità ampie e talvolta complesse, impostando il percorso come un laboratorio ludico in cui integrare circolarmente teoria e pratica. La progettazione di attività pratiche ha permesso di estendere il raggio d'azione dei saperi tradizionali affidati alla scuola e coinvolgere i ragazzi in maniera attiva. La partecipazione mostrata dagli studenti si è tradotta in una sorprendente creatività nell'imparare facendo, giocando ed inventando.
Come Ambasciatori dei Diritti Umani, crediamo fortemente che permettere ai ragazzi in formazione di essere consapevoli di cosa significhi essere cittadini, di essere parte di una comunità fatta di dialogo e partecipazione, permetta di aprire nuove prospettive, alimentando la speranza di un futuro possibile e diverso.